Ortodonzia intercettiva e dell’età evolutiva
Visite precoci (5-6 anni) permettono di intercettare alterazioni di crescita dei mascellari che possono creare non solo problemi masticatori ma a volte anche respiratori e del linguaggio e che, se non trattate, possono peggiorare nel tempo fino a diventare di difficile correzione successivamente.
Apparecchi semplici per tempi relativamente brevi permettono il miglioramento di queste problematiche e una crescita più armoniosa.
Ortodonzia nell’adolescente e nell’adulto
Nella fase del completamento della permuta dentaria (9-12anni) e nella successiva dentatura definitiva si possono instaurare malocclusioni che generalmente necessitano di una correzione con apparecchi fissi ma che, in casi selezionati, possono essere trattati con tecnica Invisalign.
La tecnica Invisalign permette di ottenere la correzione grazie all’utilizzo di allineatori trasparenti pressoché invisibili che, essendo rimovibili, facilitano l’igiene e non comportano restrizioni alimentari durante la terapia.
Ortodonzia preprotesica
In alcuni pazienti la realizzazione di manufatti protesici è resa problematica da alterate posizioni dentali che però possono essere modificate con la terapia ortodontica.
Collaboriamo con il protesista per permettere una riabilitazione ottimale.
Ortodonzia prechirurgica
A fine crescita alterazioni particolarmente accentuate di sviluppo dei mascellari non sono correggibili se non chirurgicamente.
Collaboriamo con i chirurghi maxillo facciali nella progettazione di questa terapia, nella preparazione ortodontica prechirurgica e nella rifinitura occlusale postchirurgica.